Il Future Mountain Job è un format innovativo, strutturato su 3 anni, cheha visto il coinvolgimento dei ragazzi del Liceo Linguistico di Courmayeur in un progetto incentrato sullo sviluppo di nuove figure professionali in ambito montagna. Partendo dalla fotografia attuale dei mestieri tipici di montagna e tenuto conto dei possibili cambiamenti climatici, sociali ed economici, i ragazzi hanno ragionato su quali nuove strade percorrere per dare vita a professioni future. Il percorso triennale si pone come momento di formazione per esplorare scenari futuri del mondo del lavoro legati alla montagna, e sperimentare nuove competenze digitali e imprenditoriali applicate alle grandi sfide sociali, economiche e ambientali poste dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Protagonista un gruppo selezionato di studenti del Liceo linguistico di Courmayeur, coinvolto in incontri e appuntamenti utili per interpretare i principali trend nel settore turistico a livello internazionale, nazionale e locale nonché i trend tecnologici in ambito Robotica, Intelligenza artificiale, 4.0, Un’occasione per riflettere sui possibili impatti che i trend potranno avere sulle professioni di montagna e sul mercato del lavoro. Da questa esperienza è nata una sintesi poi disseminata e raccontata al territorio e non solo. Il gruppo è stato inoltre coinvolto nell’evento Climathon Courmayeur sia nel 2023, sia nel 2024, e in altre azioni del progetto Courmayeur Climate Hub.
Inoltre, i partecipanti hanno avviato un gemellaggio – con un programma di visite reciproche – con un liceo Videregaende Skole di Lillehammer, Norvegia: una cittadina che, come Courmayeur, si trova ai piedi di un ghiacciaio ed è alle prese con le tematiche legate all’adattamento al clima.