Courmayeur Climate Hub

L8

Residency Living Lab

Risorsa 11@6x
Ministero della Cultura.svg
Risorsa 9@6x
Risorsa 10@6x
Risorsa 8@6x

Finanziato dall’unione europea Next Generation EU nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza missione 1 componente 3 CUP 174H22000050005

Residency Living Lab

Esperti internazionali si confrontano sulla gestione dei rischi in ambiente alpino, eventi estremi e cambiamenti climatici su scala regionale in una full immersion di più giorni organizzata da Fondazione Montagna Sicura: tutto questo adottando l’ottica del Living Lab, un approccio innovativo alla complessità. L’obiettivo è stato quello di riunire attorno ad un tavolo esperti e ricercatori provenienti da tutto il mondo, mettendo a fattor comune conoscenze e competenze in termini di best-practices relative alla gestione dei rischi in ambiente alpino su scala locale.

Per le loro attività, le Residency hanno usufruito della competenza – in qualità di coordinatore scientifico d’eccellenza – di Yves Bühler, che ricopre anche il ruolo di team leader presso lo SLF WSL Davos (CH) (Institute for Snow and Avalanche Research), CERC – Climate Change, Extremes and Natural Hazards in Alpine Regions Research.

La prima fase si è svolta dal 3 al 6 novembre 2024: un team di venti esperti provenienti da amministrazioni e centri di ricerca dell’area alpina, ma anche da altri continenti (India, Nord America, Norvegia) si sono incontrati per discutere di management e governance del rischio, con particolare interesse su tematiche legate a valanghe, frane, precipitazioni estreme e crolli in ghiaccio.

L’obiettivo (raggiunto) è stato quello di stilare un documento che incorpora vari esempi di situazioni di rischio presenti sul territorio e best practices da adottare.

La seconda fase del progetto, svoltasi il 4 e il 5 giugno 2025, ha visto un nuovo confronto, questa volta dal taglio giuridico, che ha coinvolto esperti, responsabili della protezione civile, amministratori locali: il tema è stato la responsabilità delle varie figure professionali in relazione agli eventi estremi.

Scopri le altre linee di intervento

L1 e L2

L1 e L2 Intervento di riqualificazione

L’insieme dell’ex Hotel Ange rappresenta un elemento storico-culturale identificato nel patrimonio di Courmayeur, un piccolo…

L3

L3 Allestimento degli spazi multimediali.

La linea di intervento 3 ha previsto la realizzazione di allestimenti espositivi con arredi mobili…

BibliotecaDigitale

L4 Biblioteca Digitale delle Montagne.

A partire dal 2023, ha preso avvio ed è sempre in corso la digitalizzazione del…

L5 climathon

L5 Climathon Courmayeur.

Il 16 e 17 novembre 2024 si è svolto il Climathon Courmayeur, seconda delle due…

L6 future mountain job

L6 Future Mountain Jobs.

Il Future Mountain Job è un format innovativo, strutturato su 3 anni, cheha visto il…

MakerDojo Summer Camp

L7 Camp STEM.

I Camp STEM (Science – Technology – Engineering – Math), sono camp estivi residenziali per…

Persino le montagne piu alte

L9 Comunicazione ed Eventi Culturali.

Con il progetto Courmayeur Climate Hub e la conseguente nascita di un nuovo polo di…

L10 piano strategico

L10 Piano Strategico Integrato per il Turismo Sostenibile.

La linea n.10 del progetto Courmayeur Climate Hub ha visto la realizzazione di un Piano…